GLOSSARIO DEL PAVIMENTATORE MUSAICISTA

ABCDE FGHI - LMNOPQRSTUVZ

S

Saturazione
Processo attraverso il quale una sostanza raggiunge il più alto valore possibile di certe sue caratteristiche.

Saturazione dell'aria
Stato dell'aria in cui essa non può più assorbire vapore acqueo. Varia con la temperatura. La saturazione (S) di un metro cubo di aria è la quantità massima di vapore che questo può contenere a una certa temperatura.

Scialbatura
Protezione che era data alla superficie delle statue, alla fine del '700, dando una stesura di calce spenta. Anche se l'effetto era di sbiancamento, si trattava in realtà di una vera e propria imbiancatura.

Smalto
Tecnica pittorica consistente nella fusione di una polvere di vetro colorato impastata con acqua e stesa su una lamina metallica. Per estensione si parla di smalto nel caso di decorazioni eseguite con paste vitree su manufatti ceramici e vitrei successivamente sottoposti a cottura. Esiste anche lo smalto vetroso per mosaico.

Soluzione
Sistema chimico-fisico con caratteristiche di omogeneità (cioè con composizione chimica costante in ogni suo punto) costituito da una miscela solido/liquido di due o più componenti dispersi a livello molecolare. Il componente liquido viene chiamato solvente; il componente solido disciolto in esso soluto.

Solvente
Sostanza che è in grado di scioglierne un'altra, sia essa solida o liquida. Nella comune pratica fai-da-te si viene a contatto con un gran numero di solventi, alcuni dei quali molto usuali, altri più specifici.
Sono ottimi solventi: l'alcol denaturato, la benzina, l'ammoniaca, l'acqua ragia, la trementina, ecc. I solventi servono anche per diluire sostanze diverse, scioglierne altre, eliminare macchie, pulire e lubrificare oggetti di diverso tipo. In generale i solventi (a parte il più comune che è l'acqua) sono tossici e molti sono infiammabili è pertanto utile individuare un posto sicuro in cui collocare tutte queste sostanze in modo da poterle chiudere ed impedirne l'accesso a persone non autorizzate.

Stagionatura
Operazione finalizzata a rendere stabile il materiale attraverso un'opportuna essiccazione.

Stucco
Lo stucco tradizionale è con pangesso (gesso di Bologna) e colla animale; è usato per otturare fori di chiodi o tarli e piccole fessurazioni e crepe.

Sverniciatore
Sostanza chimica che, applicata su una superficie pitturata o verniciata, è in grado di asportare la pittura o la vernice. Tra i più comuni svernicianti vi sono le paste semiliquide che vengono applicate a pennello su superfici di legno o metallo pitturate, e lasciate agire.La pittura, così aggredita, si stacca e si arriccia e viene facilmente asportata con una spatola.

Ricerche sull'iconografia del pavimento musivo dell'Abbazia di Pomposa

Tesi di laurea di CHIARA MUSATTI

Cos'è il pavimento  
Breve storia di pavimenti famosi  
  I tipi di pavimento  
  Il lemma pavimento  
Il mestiere del pavimentatore mosaicista  
Le lavorazioni in opera  
La lucidatura  
  La posa in opera  
  La levigatura  
  Interventi in edifici storici  
Recupero di un rivestimento in pietra  
Le opere  
Il lastricato  
  Il seminato  
  Il mosaico  
  L’opus incertum  
  Il rivestimento  
  La piastrellatura  
Il botticino
   
Powered by e-direct.it & Infoarte Editing by D. Musatti
HOME | COS’E’ IL PAVIMENTO | IL MESTIERE DEL PAVIMENTATORE MOSAICISTA | SOLUZIONI | GLOSSARIUM | LINKS | CONTATTI