GLOSSARIO DEL PAVIMENTATORE MUSAICISTA

ABCDE FGHI - LMNOPQRSTUVZ

C

Calce
Ossido di calcio (CaO) ottenuto dalla calcinazione della pietra da calce, il calcare (CaO3). Pietra cotta a 900°C detta calce viva. Con l’idratrazione (spegnimento) compiuta nelle fosse diventa idrossido di calcio, detto calce spenta. Il grassello, fortemente caustico, è idrossido di calcio ed è il legante. La carbonatazione è la reazione con l’idrogeno dell’aria che ritrasforma l’idrossido in carbonato di calcio, determinando la presa se aggiunto a sabbia.

Carboncino
Materiale utilizzato per schizzi e disegni preparatori, ottenuto dalla mezza carbonizzazione di bastoncini di legno. È composto all'80% da carbonio, al 10% da sostanza volatile, al 5% da cenere e al restante 5% da umidità.

Carta vetrata
In commercio vi sono vari tipi di carta abrasiva. Si differenzia in vari tipi a seconda della sostanza applicata su di essa, della grossezza dei granuli di tale sostanza abrasiva e del tipo di supporto sul quale la sostanza è applicata. Il supporto può essere in carta ma anche in tela (ed altri materiali flessibili).
Per distinguere tale caratteristica le carte abrasive sono dotate di una numerazione progressiva proporzionale al grado di finezza.

Carica
Componente inerte di un impasto, con potere strutturante più o meno forte.

Caseina
Sostanza proteica che si trova nel latte sotto forma di dispersione colloidale. In soluzione alcalina si utilizza come colla, ottenuta a partire dal latte cagliato. Viene usata come legante per la tempera e nel marmorino.

Catalizzatore
Sostanza che ha la capacità di modificare la velocità di una reazione chimica.

Cellulosa
Principale polimero strutturale delle piante poiché costituisce la sostanza di sostegno delle pareti cellulari. Chimicamente è un polisaccaride appartenente alla classe dei carboidrati, il cui monomero è costituito da glucosio. È insolubile in acqua e nella maggior parte dei solventi organici.

Cera vergine
Prodotto naturale che opportunamente preparato (disciolto con piccole quantità di cera di Carnauba ed essenza di trementina) è in grado di conferire una finitura lucida.

Cera punica
Cera vergine d'api bollita ripetutamente in acqua di mare. Per solubilizzare la cera si aggiungeva il nitrum, carbonato di sodio addizionato ad altri componenti tra i quali la soda o la potassa. Questo impasto, solubile in acqua, veniva usato per la tecnica dell'encausto.

Ceramica
Qualsiasi materiale argilloso, essenzialmente inorganico, non metallico, modellato a freddo e consolidato a caldo.

Colla Animale
È di origine organica, prodotto di idrolisi del collagene, cioè del costituente proteico contenuto nelle pelli, nei tessuti connettivi e nelle ossa degli animali. Fino a circa 40-60 anni fa era praticamente l’unica colla che veniva usata dai falegnami.
Si acquista in perline e si scioglie a bagnomaria mescolandola con acqua (75 g di colla per 100 g d’acqua) e si applica tiepida e fluida e costituisce con il supporto un efficace legame adesivo la cui resistenza è determinata dal rapporto colla-acqua. La colla di coniglio si ottiene dalla pelle di gatti, conigli, lepri immergendola in un bagno di acqua di calce. Era conosciuta prima della colla da falegname e, rispetto a questa ha una tenacia inferiore. La colla di pesce si ricava dalle vesciche natatorie di alcune specie di pesci quali storioni ed affini. Si trova in commercio sotto forma di lastre trasparenti.

Commesso
Intarsio con pietre dure e semipreziose o con marmi policromi. Si tratta di un’arte tipicamente fiorentina ma di derivazione lombarda con cui si usava intarsiare con motivi a colori vivaci soprattutto i piani dei cassettoni.

Consolidante
Sostanza che viene fatta penetrare allo stato fluido all'interno di un materiale, che a seguito di processi di degrado ha subito una compromissione della microstruttura, allo scopo di ripristinarne la coesione attraverso un procedimento di presa.
Cerussa
Nome antico del bianco di piombo.

Colofonia
Resina estratta dal pino. Nella produzione della carta viene usata come colla mescolata alla pasta prima della fabbricazione del foglio.

Condensazione
E’ il fenomeno di passaggio dell'acqua dallo stato di vapore allo stato liquido.
L'acqua condensata appare sulla parete più fredda di una stanza, fra un quadro ed il suo vetro protettore, fra un dipinto e il muro.

Creta
Sostanza naturale calcareo-argillosa costituita da carbonato di calcio e silicati. È porosa, molto friabile e riducibile in polvere sottilissima.


Ricerche sull'iconografia del paimento musivo dell'Abbazia di Pomposa

Tesi di laurea di CHIARA MUSATTI

Cos'è il pavimento  
Breve storia di pavimenti famosi  
  I tipi di pavimento  
  Il lemma pavimento  
Il mestiere del pavimentatore mosaicista  
Le lavorazioni in opera  
La lucidatura  
  La posa in opera  
  La levigatura  
  Interventi in edifici storici  
Recupero di un rivestimento in pietra  
Le opere  
Il lastricato  
  Il seminato  
  Il mosaico  
  L’opus incertum  
  Il rivestimento  
  La piastrellatura  
Il botticino
   
Powered by e-direct.it & Infoarte Editing by D. Musatti
HOME | COS’E’ IL PAVIMENTO | IL MESTIERE DEL PAVIMENTATORE MOSAICISTA | SOLUZIONI | GLOSSARIUM | LINKS | CONTATTI